Volatilità Bitcoin: dalla Svizzera lo strumento per gestirla

La notizia potrebbe cambiare molto sulla percezione delle criptovalute: la volatilità Bitcoin, infatti, è sempre stato uno degli aspetti più critici che sollevato scetticismo e perplessità. Dalla Svizzera arriva uno strumento che permette di gestirla. Ecco di cosa si tratta

Come funziona lo strumento per controllare la volatilità Bitcoin

Lo strumento per gestire la volatilità Bitcoin è un certificato creato con una parte di Bitcoin e una parte di valutare reale, che può raggiungere anche il 40%; la composizione viene definita da un algoritmo, di volta in volta, utilizzando dei dati raccolti e dei ‘segnali tecnici’ in grado di prevederne gli andamenti. Ad oggi il problema della volatilità è ancora molto alto e diffuso, motivo per cui la notizia è stata salutata con interesse.

Come monitorare la volatilità Bitcoin

Il fenomeno della volatilità Bitcoin

Solamente dall’inizio dell’anno il Bitcoin ha moltiplicato per ben 8 (otto) volte il suo valore, superando la soglia dei 90mila dollari. Un trend che, inevitabilmente, sta facendo gola a molti, ma non tutti sono preparati e non tutti si fidano del tutto. Anche perché, sempre dall’inizio dell’anno, il Bitcoin ha avuto tre crolli nei quali ha perso, ogni volta, il 25% del proprio valore. Ecco il fenomeno, che preoccupa, della volatilità Bitcoin.

Giuseppe Vegas, presidente di Consob, ha infatti dichiarato: «I bitcoin hanno un trend di quotazione così elevato che rappresentano una “bolla” che prima o poi è destinata a scoppiare. Noi seguiamo il fenomeno perché potrebbero esserci dei risparmiatori che hanno investito in bitcoin, oppure che li hanno utilizzati per comperare dei prodotti, che potrebbero essere seriamente danneggiati».

Il problema, il punto nevralgico della vicenda, non è tanto relativo ai crolli del valore del Bitcoin (è un fenomeno normale anche per le altre quotazioni tradizionali), quanto alla possibilità di monitorare la cosiddetta capacità di attrazione di investitori e risparmiatori su strumenti che hanno una crescita del proprio valore rilevante.

Commenti

Commenti

Lascia un Commento