Instagram: negli Usa debuttano i video live

Un progetto al quale il noto social sta lavorando da tempo e che finalmente adesso è attivo: Instagram, lancia le dirette video negli Stati Uniti primi di allargarle a tutto il mondo

La nuova moda sui social è quella delle dirette in streaming e anche Instagram non si poteva sottrarre. Come confermano le ultime news di tecnologia infatti la funzione ha appena debuttato negli Stati Uniti, anche se per ora riguarda un numero ristretto di utenti, prima di essere perfezionata e lanciata in tutto il mondo. Un modo per fare concorrenza diretta ad altre piattaforme social come Periscope di Twitter, ma anche Facebook (che pure appartiene alla stessa proprietà) e per attirare nuovi utenti che si annuncia molto interessante perché anche molto pratico.

Instagram e live video: ecco come accedere

Infatti per lanciare un live video su Instagram basterà accedere alla funzione videocamera nella sezione Storie dell’applicazione. La durata massima avrà un limite di 60 minuti e, una volta terminato il collegamento, tutti i contenuti spariranno senza la possibilità di essere salvati (come succede con Snapchat) nemmeno sul profilo di chi lo ha girato. Quando parte la diretta, tutti i followers interessati verranno avvisati dalla comparsa dell’etichetta ‘In diretta’ sulla foto dell’utente e per facilitare la ricerca delle dirette, nella sezione ‘Esplora’ si troverà anche il contenitore ‘Top Live’.

Presto su Instagram live anche i video a 360°

In base alle indiscrezioni riportate dal sito ReCode, inoltre, Instagram presto allargherà le possibilità di utilizzo dei live anche per gli editori, permettendo loro di trasmettere filmati a 360° (esempio classico può essere quello di un concerto o di un evento sportivo). Una novità che ormai era irrinunciabile per uno dei social più frequentati del mondo, anche se fino ad oggi si era dedicato soltanto alle foto. «Le dirette sono molto interessanti per noi – aveva anticipato il fondatore del social, Kevin Systrom – e credo che possano migliorare ciò che facciamo. Penso che possano migliorare ciò che facciamo. Quando cerco di rafforzare il rapporto con qualcuno a cui tengo, i video in streaming potrebbero essere un modo incredibile per sentirsi più vicini».

Commenti

Commenti

Lascia un Commento